lunedì 4 agosto 2014

4 morti, nessun colpevole

Ennesima tragedia prevedibile, ennesimo lutto di onesti cittadini. Ieri in Veneto hanno perso la vita quattro persone pechè ha piovuto molto. Si, solo perchè ha piovuto.
Non ha piovuto per giorni, non ha nevicato... ha solo piovuto per poche ore, ma sono morte 4 persone colpite da un'inondazione. Subito le autorità hanno scaricato la colpa su chi non si può difendere: il tempo.
Secondo le autorità non è colpa dell'imperizia nel costruire e tenere puliti i canali di scolo, non è colpa degli alberi e delle balle di fieno che ostruivano i torrenti di scolo, non è colpa delle segnalazioni e delle inondazioni che c'erano state mesi prima, è solo colpa del tempo.
E' comodo scaricare le responsabilità sul fato, creare l'idea che non si poteva prevedere, in questa maniera nessuno verrà licenziato per non aver mosso un dito quando si poteva sistemare torrenti di scolo e svuotarli.
In Italia è così, se piove e muori per un torrente ostruito che straripa, la colpa è tua che sei in Italia, non di chi non l'ha dragato.

Nessun commento:

Posta un commento