giovedì 6 gennaio 2022

I vaccini contro il Covid19 funzionano? Insomma...

L'Italia, come tantissimi altri paesi Europei, sta puntando al vaccino come unica soluzione alla pandemia del virus Covid.

Visto che è passato un anno dall'introduzione del vaccino, possiamo tirare le somme se c'è stato una riduzione delle morti da covid. Il risultato è molto deludente, come potete vedere dall'immagine seguente:


Come vedete la diminuzione è stata molto bassa, se pensate che sono state subito vaccinate le categorie più a rischio e poi tutta la popolazione con percentuali altissime, una diminuzione di appena il 15% è un valore che ci lascia amareggiati.

Proviamo ad analizzare l'andamento durante l'anno rispetto all'anno prima senza vaccino:

Se cliccate sull'immagine potete ingrandirlo, come vedete i morti sono scesi da Aprile a Luglio nella stessa identica modalità e con gli stessi numeri con o senza il vaccino. Si può obbiettare che il numero di vaccinati era ancora basso in quel periodo per vedere delle differenze... ma avendo vaccinato per primi i più fragili è un'obiezione debole.

Continuando ad osservare il grafico notiamo una cosa ancora più sconcertante, da Agosto a Novembre con il vaccino ci sono stati più morti al giorno, rispetto all'anno prima senza!

Ad oggi (6 Gennaio 2022) osserviamo un'ulteriore impennata di morti al giorno, più di 200 al giorno, e ci si affanna a far fare la terza dose a tutti per riparare ad dei vaccini che hanno una durata ridicola.

Già si parla di quarta dose verso l'estate o poco più in là...

L'opinione di chi scrive e che i vaccini attuali possono rallentare, ma non riescono a fermare questa pandemia. I loro effetti sono troppo effimeri allo stato attuale.

Un'altra strada, più efficace, sarebbe optare per altri provvedimenti:

  • per uscire di casa obbligo di tampone negativo non più vecchio di 7 giorni. Sempre, anche con zero casi in Italia da mesi.
  • quarantena di 2 settimane dall'ultimo tampone positivo.
  • controlli con tamponi capillari agli aeroporti, per le strade, su tutti i confini. Con multe e altri provvedimenti per i trasgressori.

Sembrano misure molto forti, ma in realtà azzererebbero la circolazione del virus in un paio di mesi; e inoltre non ci sarebbe bisogno di tracciamento, i positivi spunterebbero da soli. Il punto chiave sarebbe non allentare la stretta fino a che ci siano casi nel continente e soprattutto sui confini.

Nessun commento:

Posta un commento