lunedì 8 giugno 2015

Le vere statistiche della sindrome di Down

Sulla sindrome di down si scrive si parla senza avere i dati in mano, per questo preferisco mettere sul web le vere statistiche attuali. E i dati parlano chiaro: l'età della madre è una delle cause maggiori di questa grave malattia. Prima di tutti pubblichiamo i dati presi dal sito nazione USA sulla sindrome di Down (http://www.ndss.org/):

Come vedete voi stessi dai grafici la probabilità di avere un figlio affetto dalla sindrome di Down aumenta sempre di più con l'età della madre. La scienza, ad oggi, non sa spiegarne il motivo. Queste tabelle non servono a colpevolizzare le donne, ma solo a spingervi di fare un figlio il prima possibile. Se siete sposati e nei vostri piani rientra l'idea di fare un figlio, non perdete tempo.
Ad oggi non c'è una cura, è possibile solo fare una diagnosi con l'amniocentesi (o la villocentesi) che vi dà la certezza se il bambino è sano o ha una malattia genetica come la sindrome di Down. In caso venga diagnosticata la sindrome di Down i genitori possono decidere di interrompere la gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento