venerdì 2 maggio 2014

Fecondazione eterologa

Su tutti i giornali c'è un gran parlare della fecondazione eterologa. Sinceramente lo trovo sciocco, la fecondazione "eterologa" è sempre esistita, ed è sempre stata gratuita. Bastava che la coppia facesse dei figli con un estraneo o estranea alla coppia.
Ora invece molti medici attuali ci vogliono lucrare facendo credere alle coppie sterili che sia una pratica medica, una cura; in realtà è solo un metodo costoso e rapido di adozione. Il costo è tra i 3'000 e i 10'000 euro.
Ecco una serie di vignette che spiegano semplicemente in cosa consiste:


La fecondazione eterologa ha un enorme vuoto legislativo.
Come vanno considerati i questi bambini?
Da un lato abbiamo i genitori biologici, che sono i donatori di sperma e ovuli, da cui i bambini prendono tutti caratteri fisici e le malattie ereditarie, dall'altro abbiamo i genitori adottivi, che sono quelli in cui il bambino viene partorito.
Il bambino può considerarsi un figlio illeggittimo (generato al di fuori del matrimonio) dei genitori biologici, fargli causa per essere riconosciuto ed ricevere eventuali eredità da cui non può essere escluso.
I medici sono colpevoli di vendita di bambini, in quanto pagano e guadagno sulla vendita di bambini a terzi.Questo è un reato penale molto grave: si combatte ogni giorno contro il traffico di bambini, e non credo che questa pratica possa essere considerata diversamente.
La legge che vieta la fecondazione eterolga attualmente è la  legge 40/2004. Benchè sia stata dichiarata incostituzionale, la fecondazione eterologa è illegale.
Il governo attualmente stanno elaborando delle strategie che probabilmente seguiranno il seguente percorso:
  • equiparazione all'adozione
  • consenso informato del donatore che equivale ad un'adozione, e che il figlio potrebbe richiedere il riconoscimento come figlio leggittimo del donatore
  • abolizione della riservatezza sul donatore, su richiesta del nascituro in qualunque momento della sua vita e probabilmente della vita dei suoi figli. (per un discorso di malattie ereditarie)
  • totale controllo dello stato sulle fecondazioni eterologhe ed esclusione da parte di cliniche private per fecondazioni eterologhe. Al fine di evitare fenomeni di mercato per questa pratica.
Ripeto, l'eterologa è come fare un figlio con una terza persona che non c'entra nulla con la coppia: quindi non serve un medico per farla.

Nessun commento:

Posta un commento