martedì 18 agosto 2015

Il cruise control è solo pericoloso

Ecco come si guida attivando il cruise control

Da pochi giorni c'è stato il solito caso di incidente mortale per il cruise control installato su una macchina. Una audi si è schiantata a 130km/h contro una macchina ferma, uccidendo tutta la famiglia all'interno.
Il cruise control è un dispositivo che impone una velocità costante alla macchina, e la macchina continua ad andare alla velocità impostata anche se il guidatore fa altro: dorme, legge un giornale, si diverte col passeggero. Questo dispositivo va vietato, è troppo pericoloso.
E' stata fatta una ricerca che dimostra che chi lo utilizza guida male. Questa ricerca è stata eseguita su 90 guidatori ed si evince che:
  • chi utilizza il cruise control ha una guida pericolosa. La macchina, avendo una velocità costante, è difficile da maneggiare. Chi lo usa, per evitare problemi, si mette sempre sulla corsia di sorpasso, mettendo in grave pericolo non solo chi va nel loro verso di percorrenza, ma anche chi va in senso opposto.
  • chi usa il cruise control non rispetta le distanze minime di sicurezza. Non cambiando la velocità, si trovano troppo spesso troppo vicini all'auto che gli sta davanti e quando rientrano nella corsia a destra lo fanno ad una velocità troppo alta e troppo vicino agli altri automobilisti.
  • chi usa il cruise control ha più difficoltà a reagire agli imprevisti, tende ad invadere la corsia opposta, invece di rallentare e agire correttamente.
  • i riflessi sono rallentati di almeno 1 secondo, ciò vuol dire che viaggiando a 130 km/h, per 36m la macchina è sicuramente fuori controllo. Una strage sicura.



Nessun commento:

Posta un commento