lunedì 17 agosto 2015

Senato ladro


Nuovo Centrodestra Logo.png
Il Senatore Antonio Azzolini è accusato di bancarotta fraudolenta e associazione a delinquere dalla procura di Trani.
Questo senatore è del partito Nuovo Centro Destra. Per poter procedere all'arresto, per legge, la procura deve chiedere il permesso al Senato.
Il Senato fa una votazione in merito e decide che non è arrestabile.
La legge attuale è diventata solo un paravento da operazioni criminali.
La legge attuale fu concepita in modo che non ci fossero dei perseguitati politici da parte della magistratura e non poter esercitare liberamente la loro carica.
Ricordiamo che l'immunità si riferisce sia alla sede parlamentare (nella quale la forza pubblica non può entrare senza l'autorizzazione del Presidente), sia ai suoi membri. Questi ultimi non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni (cosiddetta insindacabilità). Inoltre, i parlamentari non possono essere arrestati (o mantenuti in detenzione o sottoposti ad altre forme di privazione della libertà) senza la preventiva autorizzazione della Camera di appartenenza, salvo che in presenza di una sentenza irrevocabile di condanna o in caso di flagranza di reato per il quale sia obbligatorio l'arresto; l'autorizzazione della Camera di appartenenza è necessaria anche per sottoporre i parlamentari ad altri atti limitativi della libertà, come perquisizioni, intercettazioni di conversazioni o comunicazioni telefoniche, sequestro di corrispondenza: è la cosiddetta inviolabilità (vedi Autorizzazione all'arresto e ad altri atti di procedura penale). Le richieste di autorizzazione sono esaminate da un apposito organo (al Senato, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari), ma la decisione finale compete all'Assemblea.
Premesso questo, la soluzione c'è: cioè non dovrebbe essere comunque possibile evitare di finire sotto processo, ma dovrebbe essere solo temporaneamente fermato il procedimento fino a fine legislatura, fermando anche il conteggio di tutti i tempi di prescrizione.
Quando un partito proporrà una modifica del genere, troveremmo un partito onesto.

Nessun commento:

Posta un commento